Revit 2019 è realtà!

Ma cosa c'è di nuovo in Revit 2019?

Molto dobbiamo a quanti hanno dedicato del tempo a votare ma soprattutto per suggerire, pubblicandole su Revit Ideas idee e proposte da inserire nelle nuove release - ne ho parlato QUI. Sono bastati circa 2000 voti per spingere le due richieste principali, che ora sono disponibili insieme a molte altre in questa nuova release. Il che significa che il tempo dedicato a propore e votare non è andato perso.
Autodesk ci ascolta almeno un po' ;-)
Fose un po' a sorpresa, perchè il rilascio dell'update 2018.3 era di pochi giorni prima, è stata ufficializzata l'uscita della versione 2019 del famoso software di modellazione parametrica ed informativa BIM, Revit (Architecture, Structure e MEP).
Molta attesa, come ogni anno ad aprile, molte le aspettative; vediamo il sunto delle feature che saltano più all'occhio.
· Il sistema di gestione delle viste è stato completamente riscritto ed ora consente di sfruttare appieno le postazioni multimonitor.
. Retini e regioni migliorate.
· Maggior controllo sulla gestione grafica, con l'introdizione delle vunzione "or" nella visualizzazione dei filtri.
· Funzionalità di modellazione ampliate per la progettazione dettagliata dell'acciaio e funzionalità di costruzione del calcestruzzo prefabbricato.
· Miglioramenti alle reti idroniche primarie e secondarie e anche per la modellazione di reti di tubazioni complesse.
Non ho avuto ancora modo di verificare dipersona, quindi su alcune voci sarò didascalico. Ma mi riprometto di approfondire l'argomento, spero insieme a voi, nel gruppo dedicato a Revit.

Sezione Design.
Maggiore controllo sulla grafica della vista con l'opzione "or" nei filtri. Una delle richieste più "gettonate" era l'aggiunta della variabile "o" per la visualizzazione dei filtri. Avere un maggiore controllo sulla grafica delle visualizzazioni, grazie alla possibilità di creare filtri di visualizzazione con più regole o serie annidate con combinazione di condizioni AND e OR.



Supporto alla visualizzazione delle viste su differenti monitor. E' un fatto che si lavora sempre con molte viste aperte contemporaneamente, con le nuove viste a schede sarà più facile ottimizzare il lavoro; spostamenti più veloci da vista a vista vedendo a colpo d'occhio quali sono aperte con le linguette in prima vista. La vera novità però sta nel fatto è che ora è possibile trascinare le viste dalla finestra dell'applicazione ai monitor secondari.



Livelli nelle viste 3D. Per semplificre la creazione di geometrie l'introduzione dei nuovi livelli permetterà la loro gestione e la modifica in qualsiasi vista, ovviamente comprese quelle 3D, ortogonali e prospettiche. Riducendo la necessità di passare a viste 2D per orientarsi in un modello.



Viste prospettiche a schermo intero.



Sfondo colorato. Con i nuovi retini doppi, sarà finalmente possibile creare modelli di riempimento, materiali e regioni.



Nuova libreria di risorse BPR. Con le nuove librerie - risorse basate sull'aspetto fisico dei materiali - ci avvicineremo maggiormente alla creazione di rendering realistici. Le risorse sono ottimizzate per funzionare correttamente con il motore di rendering di Autodesk Raytracer basato su dispositivi fisici. Queste risorse includono: tappeti, soffitti, cemento, CMU, tessuti e pelle, vetri e vetri per finestre, metalli, pietra, legno e altro.



Ringhiere divise. In breve...utilizzare lo strumento Dividi su elementi di ringhiera al di fuori della modalità di schizzo, per un maggiore controllo sulla generazione del percorso della ringhiera. Split, semplifica la creazione e la modifica di ringhiere dividendole con un clic. Quando una ringhiera è divisa, gli elementi risultanti hanno percorsi indipendenti l'uno dall'altro.

Sezione Optimize.
Creare reti di tubazioni più complesse. Nelle versioni precedenti di Revit, gli utenti dovevano conoscere come configurare i connettori e capire dove inserire i dati per gli scenari comuni in cui sono definite le pompe. Miglioramenti sono stati apportati alle reti idroniche primarie/secondarie, che ora consentono la modellazione di reti di tubazioni molto più complesse. Questi miglioramenti includono il supporto per i sistemi di testa, i ponti idronici, nonché i circuiti primari a un tubo. Ora è più facile vedere il flusso e la caduta di pressione su ciascun elemento della pompa nella rete generale. Ora si può anche configurare e analizzare le pompe in parallelo in reti di tubature idroniche e calcolare facilmente il flusso dalle quantità di pompe di servizio e di riserva.


L'analisi delle perdite di carico per reti complesse ora suppoerta la separazione primaria / secondaria per i sistemi idronici.



Sezione Connect. 
Facilitazioni nella modifica di elementi strutturali con nuovi strumenti per l'applicazione di tagli parametrici personalizzati per meglio adattarsi alla geometria degli elementi di connessione in acciaio. Componenti in acciaio come piastre, bulloni, ancore, prigionieri e saldature possono ora essere inseriti nel modello 3D. Un modello di progettazione più preciso in Revit consente una migliore interoperabilità con Advance Steel.



Modellazione 3D avanzata. Per migliorare la pianificazione e l'annotazione delle barre di armatura nella documentazione, la barre di armatura di forma libera ora corrispondono alle famiglie di forme di armature esistenti o crea nuove famiglie di forme di armatura dalla sua geometria della barra.


Autodesk Drive. Migliorato il supporto di archiviazione con anteprima e condivisione dei dati di progettazione 2D e 3D.



IFC4. Per l'importazione e l'esportazione IFC, ora Revit supporta l'ultimo standard IFC. Elementi che precedentemente non erano validi ora lo sono, inoltre possono ora essere copiati e specchiati gli elementi IFC e di Rhinoceros.

Non credo sia tutto e sicuramente non lo è!
Revit 2019 presenta molte nuove funzionalità e moltissimi miglioramenti che si trovano sotto la superficie, alcuni approfondimenti e video sono già presenti QUI.
Iscrivetevi e leggete i vari articoli che troverete nel gruppo BIM Revit e dintorni, dedicato ovviamente a Revit e atutto ciò che gravita intorno presente sul portale treddì.com.






Il nostro centro di formazione offre un calendario completo di corsi di Modellazione Parametrica BIM Revit, BIM Oriented, Master BIM Specialist in Revit Architettura, viluppo e realizzazione di modelli informativi 2d/3D BIM (famiglie di Revit), Dynamo specials, Revit MEP impianti, Virtual Reality e presentazione progetti con Twinmotion ed Escape e molto altro.La nostra sede di Udine in Friuli Venezia Giulia ed è facilmente raggiungibile dalle provincie di Pordenone, Trieste e Gorizia.
Tutti i corsi sono tenuti da consulenti BIM o da BIM experts di comprovata esperienza ed elevate capacità.dellaschiava.it - formazione BIM ORIENTED lo trovi a questo LINK


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.